Caratteristiche

Durata
3 anni
Crediti
180
Tipo
Corso di Laurea
Area tematica
Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali
Sede
PAVIA - Università degli Studi
Lingua
ITALIANO
Accesso
Libero
Le testimonianze dei nostri studenti
«Studiare Geologia vuol dire imparare a capire tutti i processi che la Terra ha subito nel corso della sua storia ma anche i processi che sta subendo attualmente per il cambiamento climatico».
Escursioni
Elemento chiave della formazione di un geologo è il lavoro sul terreno. Durante le escursioni gli studenti vivono esperienze di lavoro concreto. Sul campo osservano processi geologici attivi, come alle isole Eolie, o il loro risultato, come sulle cime delle Dolomiti.
Sbocchi professionali
Studi professionali di geologia; imprese operanti nell’ingegneria civile, nelle costruzioni, nella gestione territoriale; società internazionali dell’energia; laboratori scientifici ed enti di ricerca. La laurea dà accesso all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione Junior dell’Ordine Nazionale dei Geologi...
Il nostro campus
A pochi passi dalle aule si trovano: ampie aree verdi per la socializzazione e per lo studio, biblioteche, caffetteria e mensa, piscine, palestra e impianti sportivi. Il campus si raggiunge facilmente in bicicletta dal centro della città o a 6-8 minuti di autobus dalla Stazione ferroviaria di Pavia.
Immagine
Attività didattica sul campo
Geoscienze per lo Sviluppo Sostenibile: la nuova magistrale bilingue, internazionale e innovativa
Solo con una profonda conoscenza dei processi geologici del nostro pianeta e di come essi possano aver un impatto sulla società, ci può essere un vero sviluppo sostenibile.