Presentazione

Il Corso di Laurea in Scienze Geologiche è rivolto a tutti gli studenti accomunati dalla passione per la scoperta, dalla curiosità per il mondo che ci circonda, dall’attenzione all’ambiente e alla sostenibilità. All’Università di Pavia i geologi di domani vengono formati con un approccio scientifico rigoroso e quantitativo.

Dove lavorare: studi professionali di geologia; imprese operanti nell’ingegneria civile, nelle costruzioni, nella gestione territoriale; società internazionali dell’energia; laboratori scientifici ed enti di ricerca. La laurea dà accesso all’Esame di Stato per l’iscrizione alla sezione Junior dell’Ordine Nazionale dei Geologi, necessaria per svolgere attività di tipo libero-professionale.

Escursioni

L’esperienza internazionale dei ricercatori del Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente consente agli iscritti di entrare in contatto con importanti realtà e di arricchire il percorso formativo.

Durante le escursioni, gli studenti vivono in prima persona esperienze di lavoro concrete, osservano i processi geologici attivi come alle Isole Eolie, e il loro risultato, ad esempio sulle cime delle Dolomiti.

Nell’ultimo anno accademico il Corso di Laurea in Scienze Geologiche ha sostenuto oltre il 50% delle spese di trasporto e alloggio per tutti gli studenti che hanno partecipato alle escursioni didattiche sul campo.

Classifiche

L’Università di Pavia è al 1° posto nella classifica Censis dei “grandi atenei statali” 2022/2023. Inoltre, dai punteggi assegnati quest'anno dalla più prestigiosa graduatoria del Paese, Pavia è medaglia d'argento per le strutture e rientra nella top 5 italiana per borse di studio, internazionalizzazione, servizi e occupabilità. Le posizioni guadagnate nelle ultime edizioni del QS World University Rankings by Subject e del Times Higher Education World University Rankings attestano l'Università di Pavia tra le migliori in Italia anche a livello globale.

Dal rapporto AlmaLaurea 2022: il 91,8% dei laureati si dichiara soddisfatto dell’esperienza accademica nel suo complesso, mentre più dell'80% lavora dopo un anno dal conseguimento del titolo triennale. 9 studenti su 10 approvano lo stretto rapporto con i docenti.

Vivi

Gli iscritti vivono e studiano nel Distretto della Scienza, della Ricerca e del Sapere dell’Università di Pavia, un vero e proprio campus dove hanno sede i corsi in ambito scientifico, sanitario e dell’ingegneria, e dove i ricercatori operano in laboratori all’avanguardia.

A pochi passi dalle aule si trovano: ampie aree verdi per la socializzazione e per lo studio, biblioteche, caffetteria e mensa, piscine, palestra e impianti sportivi. Il campus si raggiunge facilmente in bicicletta dal centro della città o a 6-8 minuti di autobus dalla Stazione ferroviaria di Pavia.