Tirocini e laboratori
In entrambi i nostri corsi di studio, è prevista un’attività di tirocinio curriculare, volta a far incontrare gli studenti con il mondo del lavoro.
Che cos’è un tirocinio curriculare?
È un’esperienza che si svolge durante il percorso di studi, in un periodo definito e in un contesto preciso (enti, aziende, laboratori) per acquisire competenze e agevolare le scelte professionali.
L’esame di laurea può consistere nella discussione di un elaborato riferito anche all’attività svolta durante il Tirocinio.
Le ore di tirocinio sono proporzionate ai crediti formativi universitari (CFU) attribuiti all’attività: per ogni CFU sono previste 25 ore di lavoro quindi nel caso di un tirocinio da 6 CFU le ore minime sono 150.
Prima dell'inizio del tirocinio, sia che esso venga svolto all'esterno del dipartimento o all'interno dello stesso, lo studente deve scrivere a didattica@dsta.unipv.it e in copia a claudia.meisina@unipv.it (docente responsabile del tirocinio) comunicando il luogo e le date indicative in cui svolgerà il tirocinio.
Restano invariate le regole per i tirocini svolti all'esterno (al link https://web.unipv.it/servizi/tirocini/ tutte le regole).
Al termine del tirocinio è necessario mandare via mail il modulo di fine tirocinio (in allegato) debitamente compilato e firmato a didattica@dsta.unipv.it e a claudia.meisina@unipv.it
Solo dopo questa operazione sarà possibile iscriversi all'appello di tirocinio.
Coloro che svolgeranno il tirocinio con l'Erasmus Traineeship o con qualsiasi altra forma di mobilità internazionale non dovranno iscriversi all'appello di tirocinio poiché sarà il consiglio didattico a deliberare in merito all'attività svolta ed al suo eventuale riconoscimento.
Le procedure di attivazione delle Convezioni per i tirocini formativi curriculari, in relazione al corso di studio, sono di competenza delle Segreterie Studenti.
Elenco convenzioni attive di area geologica e affini
Dichiarazione di fine tirocinio didattico
Sospensione, proroga, interruzione e trasferte
Gli studenti possono richiedere l’attivazione di nuove convenzioni oltre a quelle in corso.
Responsabile dei tirocini curriculari:
Prof. Claudia Meisina
E-mail claudia.meisina@unipv.it
Che cos’è un tirocinio extra-curriculare?
Un tirocinio extra-curriculare è rivolto ai laureati da non più di 12 mesi e permette di orientare le scelte professionali, iniziare a fare esperienza nel mondo del lavoro, e iniziare ad acquisire competenze lavorative.
Le procedure di attivazione delle Convezioni per i tirocini formativi extra-curriculari sono di competenza del Centro di Orientamento Universitario (COR).